Corsi pre e post parto

Corso di accompagnamento alla nascita e supporto al post parto

corso-prepartoNel ciclo di vita della famiglia e della coppia il momento della gravidanza rappresenta un’esperienza di crescita e di cambiamento che si esprime attraverso le capacità di prendersi cura del proprio bambino. In questo contesto il corso di preparazione al parto, rappresenta un momento di incontro importante tra le future mamme (dal 6°- 7° mese di gravidanza) ed i futuri papà, in cui ricevere e condividere informazioni e suggerimenti pratici per affrontare con serenità il cambiamento sia come coppia che come genitori.

La gravidanza però è solo il punto d’inizio del cambiamento del sistema familiare a cui faranno seguito tutta una serie di novità. Nell’ottica di prevenire il disagio e le difficoltà che possono insorgere nei momenti evolutivi della famiglia è importante non solo rendere la coppia consapevole e protagonista dell’evento nascita (offrendo informazione sui processi fisiologici e psicologici della gravidanza, del travaglio, del parto e del puerperio) ma fornire anche un sostegno alla relazione madre-padre-bambino dopo la nascita e durante la crescita del bambino. In questo senso, la Ludoteca Amelie propone un percorso innovativo che abbraccia tutte le fasi del percorso di cambiamento del sistema familiare, garantendo un’assistenza continuativa nel tempo e offrendo la possibilità di un inserimento del piccolo nel contesto ludico-educativo della struttura.

Prima fase del percorso

Corso di preparazione alla nascita

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica (mindfulness; rilassamento muscolare; tecniche di autocontrollo per la gestione del dolore); ed uno spazio riservato al sostegno del benessere psicologico della mamma e del papà (scambio di esperienze sui vissuti riguardanti la gravidanza, il parto e l’essere madre; informazioni sulla relazione madre – padre – bambino, sulle cure pratiche al neonato e sul puerperio). L’inizio della preparazione al parto è consigliato a partire dal settimo mese, anche se si può iniziare a metà del sesto.

Il corso si divide in 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore.

La partecipazione dei padri agli incontri e caldamente consigliata.

In ogni caso ciascuna gestante potrà frequentare il corso accompagnata dalla persona con la quale sente il desiderio di condividere questa esperienza (il compagno o il marito, un genitore, una sorella, o una cara amica). Ciò permetterà alla donna di vivere questo momento di preparazione al parto

nella maniera migliore possibile e sostenuta dalla persona a lei più vicina e da lei ritenuta più importante, per questa occasione così speciale.

Figure coinvolte per il corso:

  1. Psicoterapeuta: Dott.ssa Salvatora Tolu, Specializzata nell’età evolutiva, Coordinatrice Psicopedagogica della Ludoteca Amelie
  2. Ostetrica: Dott.ssa Eleonora Fiatti, Ostetrica e Formatrice secondo il modello OMS/Unicef sull’allattamento al seno, Strutturata presso La Clinica Città di Roma, Roma.

Obiettivi del corso:

  • Garantire l’acquisizione di informazioni corrette in merito ai processi fisiologici e psicologici della gravidanza, del travaglio, del parto e del puerperio.

  • Offrire sostegno alla relazione madre- padre- bambino: rendere la coppia consapevole e protagonista dell’evento nascita;

  • Promuovere esperienze di lavoro sul corpo, attraverso la respirazione il rilassamento ed esercizi fisici.

  • Prevenire la depressione post-partum e facilitare il passaggio da coppia coniugale a coppia genitoriale.

I Corsi pre-parto prevedono incontri con la psicologa, l’ostetrica e la consulente allattamento sui seguenti temi:

  1. La nuova Analgesia Epidurale
  2. Donazione staminali
  3. La coppia protagonista della nascita
  4. Travaglio, parto, pavimento pelvico
  5. Meccanismi del dolore da parto
  6. I disturbi dell’umore in gravidanza e nel post-partum
  7. La relazione madre – padre – bambino
  8. I problemi e le difficoltà della coppia
  9. Il ruolo del papà, il ruolo della mamma
  10. L’allattamento al seno e l’allattamento artificiale
  11. Il bisogno di suzione del neonato
  12. La dieta della madre durante l’allattamento
  13. L’igiene del bambino e il corredino
  14. L’insonnia del lattante
  15. Le coliche d’aria del primo trimestre
  16. Lo svezzamento
  17. Gestione delle situazioni “critiche” (ad esempio il pianto incontrollato).

Seconda fase del percorso

Percorso “Post-Parto” presso La Ludoteca Amelie

Sostegno alle neo-mamme e neo-genitori (primo anno di vita): cresciamo insieme al nostro bambino.

Dopo la nascita, la rivoluzione ormonale da una parte e il cambiamento della vita individuale e di coppia dall’altra, sono fattori da non sottovalutare. Il repentino abbassamento degli elevati livelli di estrogeni nelle 48 ore dopo il parto, la contemporanea caduta di progesterone e cortisolo tendono a compromettere l’equilibrio psicofisico della mamma. Il passaggio da figlia a madre, segnato da ogni contatto con il bambino, può essere vissuto inconsapevolmente con un senso di inadeguatezza, astenia, disistima o insofferenza, irritabilità, tensione, panico, crisi di pianto.
Il corpo ancora trasformato dalla gravidanza, il tempo libero che manca, le visite degli amici e parenti vissute come estenuanti, la stessa presenza del partner, altrettanto sconcertato ed impaurito, diventa fastidiosa: ogni tentativo di aiuto viene vissuto come intrusione o, all’opposto, come assenza.
“Il pianto del latte”, oggi detto “baby blues”, l’Alopecia post-partum, fino ad arrivare alla depressione post-partum, possono essere conseguenze di quel disagio iniziale spesso sottovalutato.

Appare quindi evidente come sia importante proseguire il percorso iniziale di preparazione al parto con uno che sia ancora una volta informativo, da un punto di vista scientifico-pratico e di sostegno nella fase concreta di cambiamento.

I nostri incontri dopo parto vogliono offrire uno spazio ai genitori e ai loro figli, in cui crescere insieme, trovare sostegno, condivisione e approvazione.

Obiettivi:

– sostegno pratico ed emotivo della madre nei primissimi mesi di vita del bambino.

– offrire uno spazio ai genitori e ai loro figli, in cui crescere insieme trovare sostegno, condivisione e approvazione.

– scoprire e rafforzare le proprie competenze genitoriali ed affrontare insieme i problemi della quotidianità e condividerli con altri genitori.

– affrontare insieme i problemi della quotidianità e condividerli con altri genitori

– conoscere lo sviluppo fisiologico e psicologico dei propri figli e confrontarsi sui loro momenti di crescita.

– affrontare i cambiamenti nella relazione di coppia

Struttura del corso:

Il corso prevede dieci incontri con cadenza quindicinale ed è rivolto ai genitori e ai loro figli, a partire dalla fine del primo mese di vita del bambino e si articola in diversi momenti:

– Lavoro sul corpo con esercizi specifici per il puerperio.

-Elaborazione dell’esperienza riguardante il primo contatto con il bambino, l’esperienza dell’allattamento, il massaggio al bambino, lo svezzamento e la separazione, i cambiamenti nei rapporti di coppia.

Gli incontri potranno coinvolgere gruppi di genitori di bambini con diverse fasce d’età

Crescere insieme da 0 a sei mesi. La scoperta di sé e del mondo comincia dai primi mesi, ogni bambino è unico, ed ogni genitore cresce con lui. Riflessioni dedicate ai bambini, al loro sviluppo, ai loro bisogni, organizzazione di un ambiente accogliente e sicuro.

Crescere insieme da 7 a 12 mesi. Il gioco diviene uno strumento per crescere, osservare e condividere le conquiste, trovare proposte per interagire con il bambino. Il gioco offre al bambino l’emozione della scoperta ed ai genitori una grande possibilità di interagire con il proprio figlio in maniera creativa e stimolante.

Sulla base di eventuali esigenze emerse durante gli incontri di gruppo o in presenza di richieste specifiche verrà offerta anche la POSSIBILITA’ DI UN SOSTEGNO INDIVIDUALE, DI COPPIA O FAMILIARE.

Gli incontri post-partum verranno seguiti dalla psicoterapeuta, dall’ostetrica e dalla consulente per l’allattamento con l’ausilio di pedagogiste specializzate con la fascia 0-3 anni.

Per info e prenotazione: coordinamento@ludotecheamelie.com

Tel: 06 90216120