Servizi

Servizi all'infanzia

La Ludoteca “Amelie” offre un servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico/fisico e sociale del bambino/adolescente. In particolare si propone di contribuire alla costruzione dell’identità, allo sviluppo della conoscenza ed alla promozione della socializzazione del bambino/adolescente, valorizzando ed integrando le sollecitazioni che ciascun bambino/adolescente riceve dall’ambito familiare.

Infanzia

“Spazio Bambini” (infanzia 3-7 anni). Lo “Spazio Bambini” si realizza attorno alla parola cardine “gioco” articolata in tutti i suoi significati. All’interno del progetto pedagogico della ludoteca “Amelie” viene individuato un percorso complesso e articolato di giochi, di itinerari esplorativi, di attività strutturate e libere che nascono da modelli teorici di riferimento. Oltre a praticare l’esperienza dei laboratori che rappresenta un modello legato al concetto “giocare a pensare e a fare” si vuole fare riferimento anche agli Orientamenti Pedagogici Nazionali ( 1991) che tengono conto dei campi di esperienza quali: Il Corpo e il Movimento; i Discorsi e le Parole; lo Spazio, l’Ordine, la Misura; le Cose, il Tempo e la Natura; Messaggi, Forme e Media; il Se e l’Altro.

Adolescenza

“Spazio Ragazzi” (Preadolescenza 8-11- Adolescenti 12-17). Lo “Spazio Ragazzi” nasce per offrire opportunità reali di svago, di intrattenimento e di socializzazione. Favorisce l’ integrazione e il dialogo tra ragazzi al di là della provenienza, sociale, culturale, geografica e religiosa. Costruisce alleanze educative tra famiglie, scuole e associazioni. Mira a consolidare, nei preadolescenti e negli adolescenti, un’ immagine positiva di sé offrendo ai singoli ragazzi opportunità di dialogo e di confronto con figure psicopedagogiche specializzate. Lo “Spazio Ragazzi” offre concrete possibilità di incontrare e di conoscere il mondo dell’ arte, della musica, dello sport, della danza attraverso laboratori esperienziali e visite guidate.

Servizi alla famiglia

Si tratta di uno spazio dedicato al binomio genitori-minori dove bambini, preadolescenti ed adolescenti possono crescere insieme, e gli adulti possono a loro volta confrontarsi tra loro in un percorso che ne favorisca la crescita, l’individuazione e la socializzazione.

Sostegno alla genitorialità

Supporto psicologico alla genitorialità e alle famiglie attraverso incontri individuali, gruppi di genitori e di figure parentali che si occupano di bambini e adolescenti nell’ambito degli interventi della prevenzione primaria.

Strumenti:
Colloqui sulla genitorialità
Gruppi di incontro per genitori
Sportello informativo sulle risorse del territorio
Lavoro in Rete con i servizi territoriali